Skip to main content
  • 19 Settembre 2024
    - Veneto Sviluppo comunicato stampa

LA FINANZA VENETA PARTECIPA AI PIANI DI SVILUPPO DI BRAZZALE: EMESSO UN MINIBOND DI 4 MILIONI DI EURO CHE FINANZIERA' I PROGRAMMI DI CRESCITA DELLA SOCIETA' VICENTINA

Brazzale S.p.A. azienda vicentina fra i leader nel settore lattiero-caseario nazionale e produttore del rinomato Gran Moravia, annuncia di aver concluso con successo il collocamento del suo secondo prestito obbligazionario Long Term per un importo complessivo di 4 mln euro, sottoscritti per il 50% dal “Fondo Veneto Minibond” della finanziaria regionale Veneto Sviluppo S.p.A. e per il restante da BCC Veneta, da BVR Banca del Veneto Centrale e da Neafidi.

Brazzale Spa è la più antica azienda italiana del settore - operante almeno dal 1784 – ed è guidata ininterrottamente da almeno otto generazioni dall’omonima famiglia di imprenditori. Il Gruppo dispone ad oggi di nove stabilimenti, di cui sei in Italia e ulteriori in Repubblica Ceca, Brasile e Cina ed è presente in tutto il mondo, anche grazie alle proprie filiali commerciali di Stati Uniti e Cina: una rete che le consente di esportare circa il 40% della propria produzione casearia.

Il Bond emesso da Brazzale S.p.A. è finalizzato a supportare la crescita del proprio Gruppo – controllato dalla holding Florentis S.r.l. – e in particolare a finanziare il programma di investimenti previsto dal nuovo piano industriale triennale, che prevede tra i vari investimenti l’ampliamento della capacità di produzione dell’impianto di confezionamento di Zanè,  di quello di stoccaggio e stagionatura di Cogollo del Cengio (VI) e del nuovo centro logistico di Marano Vicentino, al quale saranno destinate in via prevalente le risorse derivanti dall’emissione obbligazionaria.

Per Veneto Sviluppo S.p.A. si tratta della trentanovesima operazione dall’avvio del “Fondo Veneto Minibond” nel 2016, che porta a 51,7 mln di euro il valore degli interventi obbligazionari realizzati dalla finanziaria regionale e che ha attivato investimenti per un valore complessivo di 234,8 mln di euro a sostegno dei progetti di sviluppo delle imprese venete.

Il Prestito Obbligazionario Long Term presenta una durata di quasi 6 anni (scadenza nel mese di giugno 2030) ed un periodo di pre-ammortamento di 12 mesi.

Siamo nel pieno di una imponente crescita mondiale nella domanda dei nostri prodotti- è il commento di Roberto Brazzale, Presidente del Gruppo Brazzale - e il nostro innovativo modello consente di crescere senza limitazioni, cogliendo primati nella sostenibilità. L’intesa con le più importanti realtà finanziarie del Veneto è strumento di nuova crescita in quel territorio che è da sempre al centro di ogni nostra attenzione e potrà beneficiare di ulteriori ricadute positive.”

“Per Veneto Sviluppo si tratta di un’ulteriore iniziativa a sostegno del tessuto imprenditoriale veneto e delle sue eccellenze produttive – è il commento del Presidente di Veneto Sviluppo S.p.A., Fabrizio Spagna. In questo caso siamo riusciti a cofinanziare lo strumento insieme a tre importanti attori finanziari del territorio, due dei quali sono peraltro anche sottoscrittori del nostro Fondo Veneto Minibond. Una bella operazione di sistema quindi, che mira a premiare coraggio, visione e programmi di sviluppo di un indiscusso leader nazionale del settore lattiero-caseario, espressione da secoli ormai di grande eccellenza produttiva”.

Il Gruppo Brazzale è stato assistito per tutti gli aspetti legali dallo Studio RPLT RP Legalitax, con un team guidato dal partner avvocato Giovanni Luppi, mentre Nexinvest con il fondatore Michele Orsanelli ha agito in qualità di advisor.