Skip to main content
  • 22 Marzo 2019
    - Veneto Sviluppo comunicato stampa

VENETO SVILUPPO SPA: UNA RISORSA PER IL VENETO.

Presentati a Palazzo Balbi i dati di sintesi dell'attività della finanziaria regionale a servizio delle  PMI venete.

La finanziaria regionale pienamente risanata e fortemente competitiva, chiude il triennio 2016-2018 confermando il proprio ruolo a supporto dell’economia della regione.
Rimodellata sulle esigenze e le prospettive di mercato delle piccole imprese, partner investitore nei progetti di sviluppo delle medie e grandi aziende, braccio operativo attraverso le misure anti crisi e supporto finanziario diretto per le PMI colpite da eventi e calamità naturali. Un triennio di alto profilo quello evidenziato dai dati che la Finanziaria Regionale Veneto Sviluppo Spa ha presentato oggi a Palazzo Balbi sede della Giunta Regionale del Veneto, alla presenza del Presidente della Regione Luca Zaia.
Dal 1979 al fianco delle aziende del territorio, Veneto Sviluppo nell’ultimo triennio 2016/2018 ha erogato finanziamenti, contributi e garanzie per un controvalore in termini di affidamenti alle imprese di quasi 1,33 miliardi di euro (soprattutto attraverso lo strumento della “riassicurazione del credito”, che è la misura di contro garanzia innovativa attivata dalla Finanziaria dal secondo semestre 2013 per sostenere gli affidamenti al circolante delle aziende), deliberando oltre 20.700 operazioni a favore quasi esclusivamente di piccole e micro imprese, per oltre la metà facenti parte del settore artigiano veneto.
Di queste operazioni agevolate, dall’avvio della misura nel 2012 e fino al 31/12/2018, ne sono state deliberate 2.157, per un valore complessivo di 312 milioni di euro, a sostegno del fabbisogno derivante da squilibri temporanei di liquidità delle PMI, per intervenire, su indirizzo della Regione Veneto, in quella che è stata denominata “misura anti crisi”.
Veneto Sviluppo ha inoltre indirizzato iniziative di supporto finanziario nell’ambito dei piani di intervento straordinario, attivati per sostenere le imprese colpite da eventi naturali calamitosi: in questo caso a fine 2018 sono state 106 le operazioni deliberate, per un valore complessivo di 7,3 milioni di euro.
Fra le misure agevolative più importanti vanno annoverati gli interventi di sostegno all’imprenditoria femminile e a quella giovanile, previsti da specifici provvedimenti regionali e attivati di conseguenza dalla Finanziaria Regionale. In questo caso a fine 2018 sono state complessivamente 4.659 le operazioni realizzate per questi due tipologie di aziende, per un valore complessivo di 260 milioni di Euro.
Ma Veneto Sviluppo è andata ben oltre il consolidamento della propria piattaforma di gestione degli strumenti finanziari agevolativi, ridefinendo a inizio 2018 il proprio business model e i propri obiettivi, cercando così di coniugare al meglio le logiche di investimento diretto nei settori strategici del Veneto con quelle di intervento in equity nel capitale delle PMI, attraverso la propria società veicolo specializzata FVS Sgr. Proprio quest’ultima, riportata velocemente in utile, ha impresso una forte accelerazione all’incremento di tutti gli impieghi di capitale di rischio “a mercato”, quelli cioè investiti in partecipazioni di minoranza nel capitale sociale delle medie aziende del Nord Est, che intendono perseguire progetti e strategie di crescita anche internazionale.
Così FVS Sgr, attraverso il Fondo ‘‘Sviluppo PMI’’, che ha una dotazione di 50 mln euro, ha perfezionato finora diverse operazioni del valore complessivo di circa 25 milioni di Euro e altre sono in avanzata fase di evoluzione, permettendo di prevedere l’interno utilizzo delle disponibilità finanziarie entro la fine del 2019. Un altro Fondo denominato “Veneto Minibond” (dotazione 24 milioni di Euro) ha consentito interventi a favore di PMI impegnate in progetti di crescita, attraverso l’emissione di titoli di debito corporate per un valore complessivo di 37,8 milioni di euro, sottoscritti dal Fondo per 11,7 mln di euro.
La Finanziaria Regionale risulta essere così a oggi tra i principali operatori in minibond a livello nazionale: le 5 iniziative realizzate in Veneto nel 2018 rappresentano infatti una quota pari al 10% delle top operazioni di investimento concretizzate in Italia l’anno scorso.

Una Finanziaria solida e fortemente affidabile - dove lavorano 26 dipendenti contro i 100 di media delle altre finanziarie regionali - la cui continuità di rendimento si è espressa, oltre che attraverso una costante riduzione delle spese amministrative nell’ultimo quinquennio, anche per mezzo di cinque esercizi consecutivi in attivo (per un totale di 16,2 mln euro dal 2013 al 2017), che hanno permesso di riportare sistematicamente in utile la Finanziaria consentendo di distribuire dividendi ai soci.

“Abbiamo fatto la nostra parte – è il commento del Presidente di Veneto Sviluppo Fabrizio Spagna - anche se ovviamente in certe situazioni può non essere bastato a risolvere i molti problemi del tessuto imprenditoriale regionale. Abbiamo riconfigurato le modalità operative della Finanziaria, non solo ottimizzando l’esistente ma creando strumenti nuovi, per renderla sempre più al passo con le esigenze delle nostre imprese e dei loro progetti di sviluppo e di mercato. Adesso – conclude Spagna - ci attende l’impegno a portare a termine l’effettivo perfezionamento del Fondo dedicato a supportare i piani di rilancio di aziende venete, che hanno modelli di business solidi ma in temporanee difficoltà finanziarie e che necessitano perciò di iniezione di liquidità”.