Skip to main content
  • 04 Settembre 2012
    - Veneto Sviluppo comunicato stampa

VENETO SVILUPPO: ATTIVITA’ DI EROGAZIONE A QUOTA 13 MILIONI DI EURO NELL’ULTIMA SEDUTA DI COMITATO ESECUTIVO

13 milioni di euro di finanziamenti agevolati a 97 piccole e medie imprese venete: subito dopo la pausa estiva, Veneto Sviluppo si fa trovare pronta nell'attività di sostegno al tessuto imprenditoriale della regione. Il provvedimento è stato assunto nel corso della seduta del Comitato Esecutivo: la “quota fondo” (cioè la parte di risorsa pubblica erogata alle imprese) è pari a 5,6 milioni di euro.

«I finanziamenti agevolati ad un centinaio di imprese riguardano in particolare progetti di investimento relativi al fondo dedicato all’innovazione tecnologica e al settore artigiano, oltre che alla misura Anticrisi: considerato il periodo estivo, è un’attività di tutto rispetto».
Giorgio Grosso, alla guida della finanziaria regionale da quasi due mesi, commenta così la ripresa dell'attività: «Tutti gli indicatori prevedono un autunno particolarmente “caldo”. La crisi morde. Lo si avverte a tutti i livelli. Ma la tenacia dell'imprenditoria veneta riesce ancora a prevalere anche in momenti così difficili. In questo quadro, la finanziaria regionale intende svolgere un ruolo di forte supporto alla tenuta e al rilancio della nostra economia».

Lo sforzo e l'impegno profusi sono notevoli, «pur dovendo rilevare un rallentamento della domanda di credito da parte delle imprese, in particolare se si confronta il primo semestre 2012 con lo stesso periodo del 2011: c’è stata una flessione che ha raggiunto anche il 30 per cento. Di contro, però, la finanziaria regionale ha intensificato l’attività di delibera di oltre il 30 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Si intende, in questo senso, offrire risposte sempre più rapide e certe alle aziende».
Dall'inizio dell'anno sono stati quindi attivati complessivamente finanziamenti agevolati per circa 125 milioni di euro, rispondendo alle richieste provenienti da 1.212 piccole e medie imprese.