Skip to main content
  • 08 Gennaio 2014
    - Veneto Sviluppo informa

APPROVATE LE "DISPOSIZIONI OPERATIVE UNICHE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PRODUTTIVO VENETO".

Con DGR n. 2216/13 (BUR n. 113 del 24/12/2013), la Regione del Veneto ha dato concreta attuazione a quanto disposto dalla Legge Regionale n. 5/2013 in materia di semplificazione e razionalizzazione delle discipline che regolano la concessione di agevolazioni alle PMI Venete.
In particolare, sono state approvate le "Disposizioni Operative Uniche per lo sviluppo del sistema produttivo veneto", che semplificano e razionalizzano l’accesso alle misure agevolative a valere sui fondi di rotazione previsti dalla normativa in materia di industria (Legge Regionale 9 febbraio 2001, n. 5, art. 23), artigianato, (Legge Regionale 17 gennaio 2002, n. 2, art. 21), commercio (Legge Regionale 18 gennaio 1999, n. 1) e le strumentazioni agevolative costituite da finanziamenti agevolati con contestuale contributo in conto capitale in favore dell'imprenditoria giovanile (Legge Regionale 24 dicembre 1999, n. 57) e dell'imprenditoria femminile (Legge Regionale 20 gennaio 2000, n. 1).
Inoltre, la necessità di dare alle PMI risposte efficaci e tempestive, particolarmente in questo periodo di crisi economica, ha comportato il mantenimento e l’aggiornamento delle misure agevolative di supporto finanziario per liquidità (c.d. “Misura Anticrisi”) e della disciplina dei finanziamenti agevolati di importo limitato.
Ciò premesso, ed in particolare con riferimento alla c.d. “Misura Anticrisi”, si evidenzia che il citato provvedimento prevede la continuità delle vigenti disposizioni operative fino all’entrata in vigore delle “Disposizioni Operative Uniche” approvate con DGR n. 2216/13, senza soluzione di continuità per quanto riguarda quindi l’ammissibilità delle PMI alle agevolazioni.