Attività e prodotti

DGR N. 885/21 - SEZIONE “GARANZIA EGF”

Con DGR n. 1823/21 la Regione del Veneto ha stabilito di richiedere l’intervento del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) a valere sulle risorse del Programma EGF, a supporto della quota regionale di cofinanziamento dell’iniziativa agevolata ex DGR nr. 1240/2020 e nr. 885/2021 quale condizione migliorativa e non esclusiva per il perfezionamento dell’operazione. L’Accordo di Garanzia con il FEI, sottoscritto lo scorso 23 dicembre 2021, prevede una copertura al 70% della quota regionale a tasso zero. Trattasi di agevolazione di garanzia concessa in analogia alle disposizioni del “Temporary Framework”, sezione 3.1.
Sono ammissibili alla Garanzia EGF le quote regionali di cofinanziamento dell’iniziativa agevolata ex DGR nr. 1240/2020 e nr. 885/2021 che presentano le seguenti caratteristiche:

• Durata massima 10 anni.

• Importo massimo garantito dal FEI per singola operazione 175.000 euro (70% della quota massima regionale di 250.000 euro). Detto importo unitamente ad altri aiuti ottenuti ai sensi del Temporary Framework, sezione 3.1 non può superare il massimale di 1.800.000 euro per singolo beneficiario o gruppo.

• Sono esclusi dalla Garanzia EGF alcune settori/tipologie di attività (link ad elenco) ed alcune tipologie di investimenti (link ad elenco). Sono parimenti escluse le operazioni di leasing.

• Il Beneficiario Finale dovrà presentare un punteggio (rating) non superiore a “10” secondo il sistema adottato dal Fondo di Garanzia per le PMI. La determinazione del “Rating FGPMI” andrà effettuata a cura del Cofinanziatore convenzionato.

La verifica dei requisiti di ammissibilità alla Garanzia EGF è effettuata dal Gestore in collaborazione con il Cofinanziatore. Come previsto dall’Accordo di Garanzia EGF Veneto Sviluppo acquisirà, a seconda dei casi, la “Dichiarazione a cura del Cofinanziatore Convenzionato”  (link alla modulistica) o la "Dichiarazione Quadro del Cofinanziatore Convenzionato" (link alla modulistica) e l’”Appendice al Modello di dichiarazione – domanda Fondo Anticrisi Attività Produttive” (link alla modulistica) debitamente sottoscritte. I dettagli della procedura sono già stati comunicati ai Cofinanziatori convenzionati.

Si precisa inoltre che: 

  1.    la mancanza dei requisiti richiesti per l'accesso alla Garanzia EGF non pregiudica necessariamente l'ammissione al finanziamento agevolato
  2.    in base alla vigente convenzione il Gestore può subordinare l'amissione alle agevolazioni all'acquisizione della Garanzia EGF.

Tutta la modulistica della misura "Anticrisi Attivita' produttive" è disponibile QUI 

 (ultimo aggiornamento pagina: 13 giugno 2022)

© Veneto Sviluppo S.p.A. 2012-2021 P.S.T. VEGA - Edificio Lybra Via delle Industrie 19/D - 30175 Marghera-Venezia - Partita I.V.A.: 00854750270